Consulenti del benessere, consulenti alimentari, coach per dimagrire… con questi termini si fa, purtroppo, riferimento a figure non riconosciute, non professionali e, spesso, senza alcun titolo di studi nell’ambito. Vittime e carnefici di un sistema di marketing piramidale, queste figure vendono prodotti dimagranti o sistemi in grado di “cambiare la vostra vita per sempre in pochissimo tempo“, “sostenendoci a vicenda“, “con un coach sempre a disposizione 24 ore su 24“, “grazie a prodotti 100% naturali”… insomma, promettono miracoli. Molti di loro mostrano, sui propri social, presunte foto prima/dopo loro e dei loro clienti per spingere, in modo del tutto naturale, a pensare: “Il prossimo sarò io!”.
Voi non dimagrite, loro continuano ad arricchirsi
L’utente medio che vuole dimagrire rappresenta, per queste persone, una potenziale miniera d’oro. Poiché non si tratta di professionisti della salute, infatti, lo scopo non è curare, ma vendere. La differenza è sostanziale, ma il messaggio che passa è l’esatto opposto. Questa tipologia di “marketing” fa parte della diet industry e consiste nel continuo e perenne inganno cui chiunque voglia dimagrire viene sottoposto dalla notte dei tempi: “Compra questo prodotto e dimagrirai. Sarà facile, senza sforzo, indolore, bellissimo… ti porterò per mano, dovrai solo seguirmi”.
Purtroppo, chiunque abbia seguito almeno una dieta fai-da-te in vita sua, comprato almeno un integratore per la perdita di peso, speso tempo e denaro in trattamenti estetici o sia incappato in farmaci “dimagranti” sa perfettamente che questi metodi non funzionano, altrimenti, non si ritroverebbe a dover affrontare sempre lo stesso problema. Chi fa parte della diet industry e tutti i consulenti del benessere lo sanno bene: voi non perdete veramente peso e loro continuano ad arricchirsi.
Pensate ai professionisti della salute qualificati: medico dietologo, biologo nutrizionista, dietista, psicologo-psicoterapeuta… con loro funziona esattamente al contrario: meglio starete, più progressi farete, maggior pubblicità positiva ne ricaveranno loro. Per non parlare della soddisfazione personale per aver svolto un ottimo lavoro insieme al paziente.
Consulenti del benessere e prodotti dimagranti: è legale?
I metodi proposti dai consulenti del benessere sono pensati per il breve periodo, a causa della forte restrizione calorica che provocano. Poi, non appena si riprende a mangiare come prima, si riacquista il peso perso, spesso con gli interessi. Si paga nuovamente per avere altri “prodotti dimagranti” e si continua ad andare avanti così, ancora e ancora.
Sorge spontanea la domanda: tutto questo è legale? Certo. Si tratta di libera vendita e libero acquisto. Infatti, leggendo il paragrafo “termini & condizioni” al momento dell’acquisto, vi renderete conto che la responsabilità di ciò che state per fare, qualora la faccenda dovesse crearvi problemi, sarà completamente vostra.
Ed è legale anche che queste persone, nella gran parte dei casi sprovviste di un titolo di studi riconosciuto e/o inerente a questo tipo di lavoro, possano definirsi consulenti del benessere o consulenti alimentari? La risposta è sempre sì. Perché non appartengono ad alcun Ordine Professionale ed essendo venditori non devono sottostare ad alcuna regolamentazione in termini deontologici.
Un circolo vizioso
Più il circolo vizioso dei programmi dimagranti seguiti a singhiozzo, senza alcun sostegno professionale serio, va avanti, più diventa difficile dimagrire.
Inizierete a pensare di avere qualcosa che non va, di essere privi di forza di volontà, incapaci di dimagrire laddove molti ci riescono… darete la colpa alla tiroide, al metabolismo lento, alla pizza di ieri sera, a qualsiasi cosa… tranne che ai metodi scorretti utilizzati per perdere peso. Il senso di fallimento provato non potrà che spingervi a ripetere nuovamente gli stessi errori e uscire da questo circolo vizioso diverrà sempre più difficile. Il tutto a enorme vantaggio di consulenti del benessere, “coach”, prodotti miracolosi, programmi magici…
Aprite gli occhi: perdere peso è un percorso lungo, complesso e delicato. Dimagrire è un processo che richiede tempo e impegno, non un evento one-shot.
Siate consapevoli
Il rapporto con il cibo ha origini bio-psico-sociali (OMS) che non possono in alcun modo essere ignorate. Non esistono prodotti o programmi che fanno il miracolo. La differenza potrete farla solo voi, se deciderete di affidarvi a un aiuto serio e qualificato e di impegnarvi in un percorso di vita.
Informatevi e contribuite a far circolare informazioni corrette, rivolgetevi a un medico dietologo o a un biologo nutrizionista per intervenire sulla vostra alimentazione in modo sano e naturale, contattate uno psicoterapeuta esperto nel comportamento alimentare se volete approfondire i meccanismi cognitivo-comportamentali e, più di tutto: leggete, aggiornatevi, aprite gli occhi… siate consapevoli.
Approfondimenti
Ecco due link utili per aggiornarsi e informarsi correttamente:
- http://www.psicologoalimentare.it/sovrappeso-e-social-network/
- http://www.tvsvizzera.it/tvs/shake-e-barrette-anti-fame-_i-magri-consigli-delle-coach-sui-social/43077284
Dott.ssa Federica Majore
Psicologa del Comportamento Alimentare
Psicoterapeuta
3924131042
psicoalimentare@gmail.com
