Nelle conversazioni di tutti i giorni, il termine AUTOSTIMA viene spesso definito in modo vago, utilizzando termini quali “rispetto di sé”, “amore per se stessi”, “senso del proprio valore”; termini che non sono propriamente intercambiabili.
L’immagine che abbiamo di noi, come ci descriviamo (sono simpatica, sono intelligente, sono timido…) rappresenta il nostro self-concept (il concetto che abbiamo di noi stessi); più ci piace il modo in cui ci percepiamo e ci definiamo, più il nostro livello di autostima e l’attribuzione di valore che diamo a noi stessi saranno elevati. Naturalmente, anche l’ apprezzarci da un punto di vista fisico ed estetico influenza sensibilmente il livello di autostima. Quante volte, guardandoci allo specchio, la nostra attenzione si sposta sugli aspetti del corpo che non ci piacciono, finendo per condizionare il nostro umore e la nostra giornata?
In una società “social”, dove bellezza, la magrezza e giovinezza vengono considerate elementi fondanti il valore di un individuo, la nostra immagine assume un ruolo preponderante nel definire il livello di autostima, sia per le donne che per gli uomini. Ma, ancora di più di come appariamo agli altri, un fattore determinante in tal senso sembra essere l’immagine corporea che ognuno ha di sé. Per “immagine corporea” intendo il modo in cui percepiamo il nostro corpo e al modo in cui pensiamo gli altri ci vedano e ci valutino dal punto di vista fisico. L’immagine corporea non è una semplice rappresentazione delle nostre forme, ma contiene le nostre percezioni, le nostre emozioni, le nostre fantasie rispetto al nostro corpo. E’ dunque un sistema molto complesso e, proprio per questo, non si basa unicamente sui “fatti”, ma è – per natura – psicologico.
Per modificare la nostra immagine corporea sarà necessario quindi modificare l’ insieme di convinzioni, percezioni, pensieri, emozioni e fantasie che abbiamo rispetto al nostro corpo, prima ancora di agir e per modificare il nostro fisico. Se non impariamo ad amare il nostro corpo – e noi stessi – per quel che è rischiamo, infatti, di rimanere delusi dai cambiamenti che tenteremo di ottenere (ad esempio, potremo dimagrire e percepirci ancora “non abbastanza”) e dalle aspettative, inevitabilmente insoddisfatte.
La dott.ssa Margo Maine, Psicologa Clinica della National Eating Disorders Association (USA), propone 20 “tips” (consigli) per imparare ad amare il proprio corpo. Ve li rigiro, come spunti di riflessione ed utili esercizi.
1. Pensa al tuo corpo come ad un mezzo per raggiungere i tuoi sogni ed obiettivi. Onoralo. Rispettalo. Dagli nutrimento.
2. Fai una lista di tutte le cose che il tuo corpo ti permette o ti permetterebbe di fare. Leggila e aggiornala di frequente.
3. Diventa consapevole di cosa il tuo corpo è capace di fare ogni giorno. Ricordati che è lo strumento della tua vita e non solo un accessorio o un ornamento.
4. Fai una lista di persone che ammiri: le persone che hanno contribuito alla tua vita, alla comunità in cui vivi o al mondo. Chiediti se la loro apparenza, il loro aspetto fisico sono state così importanti per il loro successo e per i loro traguardi.
5. Cammina a testa alta, supportato dall’ orgoglio e dalla fiducia in te come persona.
6. Non lasciare che il tuo peso o la tua forma fisica ti tengano lontano dallo svolgere attività che ti piacciono. Non rinunciare mai a provare piacere per le cose della vita!
7. Vestiti con abiti che ti piacciono, che esprimono il tuo stile personale e che ti fanno sentire bene, a tuo agio con il tuo corpo.
8. Fai una lista delle cose per cui sei grato, non delle cose di cui ti vergogni.
9. Pensa a tutte le cose che vorresti fare e realizzare con il tempo e con l’energia che attualmente investi nel preoccuparti del tuo corpo e di come appari agli altri. Pensa almeno ad una, scrivila e rileggila di frequente.
10. Sii un amico per il tuo corpo, non un nemico! Se non ti vuoi bene, il tuo corpo lo sente.
11. Considera questo: la tua pelle si rigenera una volta al mese, il rivestimento del tuo stomaco ogni 5 giorni, il fegato ogni 6 settimane e il tuo scheletro ogni 3 mesi. Il tuo corpo è straordinario! Ricordati di rispettarlo ed apprezzarlo.
12. Ogni mattino, quando ti svegli, ringrazia il tuo corpo per essersi riposato e rinvigorito in modo tale da permetterti di affrontare e goderti la giornata.
13. Ogni sera, quando vai a letto, dì al tuo corpo quanto apprezzi il fatto che ti abbia permesso di sostenere la giornata che hai appena concluso.
14. Trova un tipo di attività fisica che ti piaccia e che puoi fare regolarmente. Non fare esercizio per perdere peso o per “lottare contro” il tuo corpo. Fallo per rendere il tuo corpo forte e in salute e perché ti fa stare bene!
15. Pensa a quei momenti della tua vita in cui ti sentivi bene rispetto al tuo corpo. Dì a te stesso che puoi sentirti di nuovo in quel modo; anche ora, qualsiasi età tu abbia.
16. Stila una lista di 10 aspetti positivi di te stesso, senza menzionare per alcun motivo il tuo aspetto fisico. Aggiornala e aggiungi nuove cose di frequente.
17. Attacca un foglietto su ogni specchio di casa tua su cui c’è scritto: “Sono bello dentro e fuori”.
18. Scegli di scorgere e cogliere la bellezza nel mondo ed in te stesso.
19. Ripeti: “La vita è troppo breve per perdere tempo ad odiare il mio corpo e me stesso”.
20. Mangia quando hai fame. Riposati quando sei stanco. Circondati di persone che ti ricordano la tua forza e la tua bellezza interiore!
dott.ssa Federica Majore
Psicologa – Psicoterapeuta