Se in estate si è terrorizzati dalla “prova costume”, in inverno a mettere a dura prova la nostra autostima sono le Feste. In quanti non affrontano con tranquillità questo periodo che, al contrario, dovrebbe portare serenità e gioia? Ebbene, chiunque sia preoccupato è capitato nel posto giusto: questo articolo, infatti, parla del perché non è vero che si ingrassa durante le Feste!

Immagine di macrovector su Freepik

“Ingrassare durante le feste” su Google

Basta cercare su Google, o su qualsiasi motore di ricerca, l’argomento di questo articolo per incappare in una serie di titoli come:

  • 7 consigli per non ingrassare durante le Feste di Natale
  • Bere acqua per evitare di ingrassare durante le Feste
  • Non ingrassare dopo le Feste. Come fare?
  • I segreti per non ingrassare durante le Feste
  • Cosa mangiare durante le Feste per non ingrassare
  • Come evitare di ingrassare durante le Feste
  • Godersi le Feste natalizie senza ingrassare, come fare
  • 12 trucchi per non ingrassare (troppo) durante le Feste
  • Natale senza ingrassare: tutti i consigli
  • Dopo le Feste: gli errori che rischiano di farvi prendere peso
  • Come comportarsi a tavola durante le Feste
  • Paura di ingrassare durante le Feste? 10 consigli da seguire
  • Guida per superare i pranzi delle Feste senza ingrassare
  • Le regole d’oro per non ingrassare durante le Feste
  • La dieta per non ingrassare a Natale mangiando
  • Natale, a tavola gli italiani ingrassano anche di 5 chili

Questo elenco potrebbe continuare all’infinito. Tra le fonti dei sopracitati “articoli” ci sono testate giornalistiche anche molto importanti, quotidiani, siti web di farmacie e, ancor peggio, siti web di nutrizionisti… questo fa capire quanto la diet culture sia radicata nella società e in ognuno di noi. Ma la verità non è questa. La verità non sta nei titoloni sensazionalistici che instillano terrore e abbassano l’autostima, facendo solo male a chi è insicuro o, peggio, è predisposto a soffrire di disturbi alimentari. La verità è che non è vero che si ingrassa durante le Feste.

Non si ingrassa tra Natale e Capodanno

Avete mai sentito il detto: “Non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale“? Ebbene, sappiate che non è solo un modo di dire, ma è proprio così! Non sono pochi giorni a causare un significativo aumento di massa grassa, ma tutte le abitudini sbagliate che vengono perpetrate durante l’intero anno… tra Capodanno e il Natale successivo, dunque! E le prime fra tutte le abitudini errate sono proprio alimentazione scorretta e sedentarietà, ma anche abuso di fumo e alcol.

Ingrassare non è così facile come si potrebbe pensare!

1 kg di grasso corporeo corrisponde a 7000 kcal (1 kg di grasso puro corrisponde a 9000 kcal, ma la massa grassa corporea contiene anche una piccola quantità di acqua). Ciò significa che, affinché la massa grassa aumenti di 1 kg, bisognerebbe assumere 7000 kcal in più rispetto al fabbisogno calorico personale… e 7000 kcal sono davvero tante! Dunque, è fisiologicamente impossibile ingrassare anche “solo” di 1 kg in così pochi giorni come quelli delle Feste.

Se non è vero che si ingrassa durante le Feste, a ingannarci sono il senso di gonfiore e quei kg in più (tra uno e due, solitamente) che compaiono sulla bilancia se ci si pesa durante le Feste (cosa, tra l’altro, assolutamente sconsigliata). A cosa è dovuto tutto ciò? La verità è che non solo il peso, a prescindere dalle fluttuazioni di massa grassa, non è un numero costante, in quanto viaria naturalmente anche nel corso di una sola giornata, ma una simile variazione di peso, così repentina, è dovuta alla ritenzione dei liquidi, causata da pasti più ricchi di carboidrati e sale, i principali responsabili della ritenzione idrica.

Ciò non significa che non bisogna far caso al proprio senso di sazietà e che va bene mangiare fino a star male: la chiave di tutto sta sempre nell’ascoltarsi, regolandosi nelle quantità non per paura di ingrassare, ma per stare bene, per non sentirsi troppo pieni e/o nauseati, e per continuare a godere appieno di tutti i momenti con le persone care.

Trascorrere le Feste in serenità

Le Feste sono un momento di gioia, un periodo meraviglioso in cui ci si riunisce con le persone che più si amano. Ma se, per alcuni, dietro l’angolo c’è il Christmas Blues (reazione negativa, di profonda tristezza, a un momento dell’anno in cui essere felici sembra quasi una forzatura e in cui il tour de force di convenzioni sociali e festeggiamenti obbligati provoca una discreta ansia), per altri sopraggiunge il terrore di prendere peso. Forse non sarà un articolo a convincervi del contrario, ma l’obiettivo di queste parole è anche dare un input, stimolare la curiosità: leggete, cercate, aggiornatevi… e scoprirete che non è la diet culture (la quale ha tutto l’interesse economico a farci sentire sbagliati) ad avere ragione, ma i dati che affermano, senza paura di essere contraddetti, che non è vero che si ingrassa durante le Feste.

Preoccupiamoci, quindi, delle nostre abitudini durante tutto l’anno, ma facciamolo per noi, per la salute, non per demonizzare un paio di kg in più! in quanto alle Feste, godiamocele quanto più possiamo, cercando di pensare più agli affetti che alle temute conseguenze di qualche pasto un po’ più ricco.

Dott.ssa Federica Majore
Psicologa del Comportamento Alimentare
Psicoterapeuta
3924131042
federica.majore@gmail.com

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-Blog-Federica-Majore-1024x363.jpg
Torna al Blog